Conduzione gru a torre

Corso di Formazione per Addetti alla conduzione di gru a torre

Conduzione gru a torre

Corsi Disponibili

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.ii. definisce nel Titolo III capo I l’attrezzatura di lavoro come “qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro” e l’uso delle attrezzature di lavoro come “qualsiasi operazione lavorativa connessa ad una attrezzatura di lavoro, quale la messa in servizio o fuori servizio, l'impiego, il trasporto, la riparazione, la trasformazione, la manutenzione, la pulizia, il montaggio, lo smontaggio.”

Nell'Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012 le gru a torre sono definite come “gru a braccio orientabile, con il braccio montato sulla parte superiore di una torre che sta approssimativamente in verticale nella posizione di lavoro.” Le gru a torre sono macchine che rappresentano il più importante e diffuso apparecchio per la movimentazione e il sollevamento di carichi pesanti; esse sono costituite da una struttura verticale (torre) in acciaio sulla cui sommità è posizionata una trave orizzontale (braccio + controbraccio), anch’essa in acciaio, che attraverso un sistema di funi consente la movimentazione dei carichi. Le gru sono solitamente installate in posizione fissa, ma raramente possono anche essere dotate di un sistema di traslazione su un binario. Le gru a torre si distinguono per il gruppo di rotazione perchè possono presentare diverse caratteristiche:

  • a rotazione alta: la parte fissa è ancorata alla torre e la parte girevole è collegata al braccio e-controbraccio
  • a rotazione bassa: la parte fissa è fissata al carro di base e la parte girevole alla torre

Modalità Di Svolgimento

In Presenza

Durata Del Corso


16 Ore

Presenza


Non Prevista

Docenti

Validità Attestato


60 Mesi

Prezzo Iscritti CERT


Gratuito

Numero Massimo Partecipanti: 15

Pre Requisiti Del Corso

Essere In Possesso Dell'attestato Base Rischio Alto O 16 Ore

Destinatari Del Corso

Addetti Alla Conduzione Di Gru A Torre

Riferimento Normativo Del Corso

Ex Art. 73, C. 5, D.lgs 81/08 E Accordo Conferenza Stato Regioni 22.02.2012, G.U. 12.03.2012

Modalità Di Partecipazione/Iscrizione

Scarica Il Documento Completo

Per iscriverti all'attività formativa del CTP della Toscana è sufficiente seguire la procedura prevista cliccando sui due pulsanti in fondo alla pagina.

Se sei un'impresa già iscritta alla CERT allora dovrai cliccare il primo pulsante che ti permetterà di iscriverti direttamente nel nostro gestionale.
Se non sei un'impresa iscritta alla CERT dovrai cliccare sul pulsante dedicato e seguire le istruzioni per iscriverti al corso selezionato.

La partecipazione ai corsi è gratuita per le imprese iscritte alla CERT e regolari con il versamento dei contributi, che vogliano iscrivere ai corsi i propri operai, anch'essi regolarmente iscritti.
Per gli altri esistono 2 fasce di contributo:

Per preventivi ad hoc è possibile contattare direttamente la segreteria del CTP della Toscana alle mail formazione@ctp.toscana.it oppure a info@ctp.toscana.it

Corsi correlati

Corso sicurezza spazi confinati
In Presenza

Corso sicurezza spazi confinati

Durata del corso: 8 ore

Iscritti CERT: Gratuito


Date Disponibili

Vedi dettaglio corso
Corso movimentazione manuale carichi
In Presenza
Webinar Online

Corso movimentazione manuale carichi

Durata del corso: 4 ore

Iscritti CERT: Gratuito


Date Disponibili

Vedi dettaglio corso
Corso Addetti ai ponteggi
In Presenza + Webinar Online

Corso Addetti ai ponteggi

Durata del corso: 28 ore

Iscritti CERT: Gratuito


Date Disponibili

Vedi dettaglio corso