Chi siamo

Il Comitato Tecnico Paritetico della Toscana è un ente paritetico che opera nel settore dell'edilizia ed è costituito, ai sensi dell'art. 36 e seguenti del Codice Civile e a norma dei C.C.N.L. e accordi integrativi stipulati fra le OO. SS. dei Lavoratori - FILLEA/CGIL, FILCA/CISL, FENEAL/UIL - e le Organizzazioni Imprenditoriali - ANIEM/CONFAPI Toscana, ARCPL/LEGA Toscana, ATCPL/AGCI Toscana, FIAE/CASA Toscana, FEDERLAVOROToscana, CNA COSTRUZIONI, FREA/CONFARTIGIANATO Toscana.

Gli obiettivi del C.T.P della Toscana

I principali obiettivi statutari del Comitato Tecnico Paritetico nel settore dell' edilizia, sono:

1. Lo studio dei problemi generali e specifici riguardanti la prevenzione degli infortuni, l'igiene sui luoghi di lavoro e in genere il miglioramento dell'ambiente di lavoro nell' edilizia, formulando proposte e suggerimenti e promuovendo o partecipando a iniziative;

2. la promozione e l'organizzazione, in edilizia, di attività di formazione relativa alla sicurezza e più in generale di formazione professionale di tutti gli addetti al settore edile, secondo quanto previsto dai CCNL vigenti, dagli accordi territoriali stipulati dalle organizzazioni costituenti e dalla normativa in vigore;

3. la promozione dell'informazione sugli argomenti della sicurezza sul lavoro in particolare in edilizia, della prevenzione degli infortuni, dell'igiene ed in genere del miglioramento dell'ambiente di lavoro.

Gli aderenti al CTP intendono condividere, nel rispetto delle diversità del ruoli, una metodologia e un approccio rivolto a dare forma e a far crescere una nuova mentalità sulla sicurezza e una maggiore consapevolezza tra tutti i soggetti che operano in azienda.

Chi siamo - Comitato Tecnico Paritetico della Toscana