Coraso di Formazione per addetti alla conduzione di Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori - CSR
Il Corso Addetto alla Conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili è disciplinato dall’art. 37 e 73 comma 5 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
Secondo l'Accordo Stato-Regioni, la Piattaforma di Lavoro Elevabile (P.L.E.) è una "macchina mobile destinata a spostare persone alle posizioni di lavoro, poste ad altezza superiore a 2 m rispetto ad un piano stabile, nelle quali svolgono mansioni dalla piattaforma di lavoro, con l'intendimento che le persone accedano ed escano dalla piattaforma di lavoro attraverso una posizione di accesso definita e che sia costituita almeno da una piattaforma di lavoro con comandi, da una struttura estensibile e da un telaio".
Il Corso per Addetto alla Conduzione di Piattaforme Mobili Elevabili vuole fornire la sicurezza al lavoratore che utilizza tali attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica formazione. Parte del programma formativo è dedicata all'addestramento pratico, come previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (art. 73 del D.Lgs. 81/08).
La durata del corso dipende dalla tipologia di PLE in dotazione, in particolare il suddetto corso prevede una formazione di 10 ore sulle Piattaforme di Lavoro Elevabili con e senza stabilizzatori.
In Presenza
10 Ore
Non Prevista
60 Mesi
Gratuito
Per iscriverti all'attività formativa del CTP della Toscana è sufficiente seguire la procedura prevista cliccando sui due pulsanti in fondo alla pagina.
Se sei un'impresa già iscritta alla CERT allora dovrai cliccare il primo pulsante che ti permetterà di iscriverti direttamente nel nostro gestionale.
Se non sei un'impresa iscritta alla CERT dovrai cliccare sul pulsante dedicato e seguire le istruzioni per iscriverti al corso selezionato.
La partecipazione ai corsi è gratuita per le imprese iscritte alla CERT e regolari con il versamento dei contributi, che vogliano iscrivere ai corsi i propri operai, anch'essi regolarmente iscritti.
Per gli altri esistono 2 fasce di contributo:
Iscritti CERT: Gratuito
Iscritti CERT: Gratuito
Iscritti CERT: Gratuito